Piscina interrata

Vi siete mai chiesti come si fa a costruire una piscina interrata? La prima cosa da fare è realizzare il progetto, che deve essere svolto da un professionista e generalmente viene ideato direttamente dall’azienda realizzatrice.

I fattori che determinano la scelta e la tecnologia di realizzazione di una piscina sono molti e spesso dipendenti dal tipo di terreno, dall’ampiezza e dalla forma del giardino. Nel passato abbiamo già evidenziato gli ottimi motivi per scegliere una piscina in pannelli d’acciaio che garantisce una vasca di qualità con un ottimo rapporto di prezzo, permettendo anche un buon grado di personalizzazione.

Piscine interrate in pannelli d’acciaio

Questa tecnologia costruttiva, rappresentata dal leader del settore i.Blue Piscine, è basata sulla realizzazione di una struttura autoportante, su un fondo di calcestruzzo armato, ottenuta imbullonando tra loro pannelli in acciaio zincato a caldo. La struttura prefabbricata della vasca piscina viene completata con l’inserimento di fari, bocchette e accessori vari e, successivamente, rivestita e impermeabilizzata con un telo in PVC (liner).

I pannelli in acciaio sono prefabbricati, realizzati con materiali di estrema qualità e vengono installati molto facilmente. Permettono la realizzazione di forme personalizzate capaci di durare nel tempo, perché, sebbene molto resistenti, garantiscono una corretta elasticità della struttura portante, che sarà in grado di sopportare tutte le pressioni esercitate dal terreno. Un buon progetto, affidato a ditte esperte, e realizzato correttamente ti consentirà di risparmiare denaro e tempo.

Quali sono le fasi di costruzione?

Grazie all’utilizzo di questa tecnologia saranno sufficienti pochi e precisi passaggi per la realizzazione della piscina, 5 in tutto:

  1. Progettazione: la fase più importante perché è il momento in cui tutti i tuoi sogni diventano realtà progettuale. Attraverso software innovativi e l’esperienza maturata nel tempo, vedrai una simulazione perfetta della tua piscina nel tuo giardino.
  2. Scavi e pose: siamo nella fase operativa. Come detto i pannelli di acciaio non hanno bisogno di lavori eterni o sconvolgimenti il giardino. Il giusto scavo, la posa del fondo, della soletta e la piscina incomincia a prendere forma. Non servono troppi lavori di scavo perché i pannelli in acciaio non hanno né non troppe controindicazioni per l’installazione, né necessitano di terreni o spazi particolari.
    Infine non necessitano di un fondo in cemento eccessivo, facendoti risparmiare tempo e denaro per materiali e manodopera.
  3. Montaggio dei pannelli: a questo punto vengono montati i pannelli in acciaio prefabbricato e il loro rivestimento. Quella che potrai osservare e la vera e propria “anima” della piscina, garanzia di sicurezza e durata.
  4. Allacciamenti: è il momento in cui vengono montati e allacciati impianti e tubazioni, ovvero l’insieme dei sistemi meccanici e idraulici che fanno funzionare la piscina. Scoprirai un sistema complesso ma di semplicissimo utilizzo.
  5. Posa dei bordi e del rivestimento in pvc: siamo all’ultima fase della costruzione. La tua piscina assume le caratteristiche che hai immaginato in fase di progettazione. E’ il momento dell’estetica, delle forme e dei colori.
    Il colore del rivestimento e lo stile che hai scelto per bordi e pavimentazione caratterizzeranno il nuovo spazio dedicato al relax e al divertimento che hai creato nel tuo giardino.

Ora che è tutto completato, non ti rimane che riempire la piscina, metterti comodo e gustarti il primo aperitivo.

Hai sempre sognato una piscina? Richiedi qui il tuo preventivo!