Sistemi di irrigazione, come scegliere quello più adatto al tuo giardino

casa con giardino

Devi scegliere il sistema d’irrigazione per il tuo spazio verde ma sei indeciso sulla tipologia d’impianto? Cerchiamo di chiarirti le idee, aiutandoci con alcuni articoli di approfondimento tratti dal nostro blog.

Irrigazione fuoriterra

L’irrigazione fuoriterra è perfetta se hai un prato di piccole e medie dimensioni e non senti l’esigenza di affidarti ad impianti più complessi come quelli a goccia o interrati.

Tutto parte dal tubo, che deve essere di una certa lunghezza e deve essere collegato al rubinetto dell’acqua. Quando è il momento di bagnare la tua area verde, non devi far altro che aprire il rubinetto, lasciar scorrere l’acqua dentro il tubo e aspettare che venga distribuita attraverso apposite pistole, lance o irrigatori.

È importante selezionare con molta attenzione gli accessori che andranno a comporre il tuo sistema fuoriterra e, anche se hai la tentazione di affidarti al fai da te, lasciati consigliare da un professionista, per evitare problematiche future legate all’usura o alla scarsa qualità dei materiali utilizzati.

Leggi tutto >

Irrigazione interrata

Un impianto d’irrigazione interrato serve a gestire aree verdi, di solito di medie e grandi dimensioni, con controlli da remoto che rendono tutto più semplice e piacevole.

Un impianto d’irrigazione interrato è il modo più facile di bagnare il prato: si tratta di un sistema intelligente che ti consente di  distribuire al giardino la giusta quantità d’acqua in giorni e orari prestabiliti.

Leggi tutto >

Irrigazione a goccia

L’irrigazione a goccia è un sistema che ti aiuta ad annaffiare le tue aree verdi in modo intelligente e consapevole, evitando inutili sprechi d’acqua.

L’impianto è composto da un programmatore a batteria, che gestisce la distribuzione d’acqua, e da tanti tubi capillari con dei piccoli fori, che rilasciano a piante ed arbusti il giusto quantitativo d’acqua in maniera graduale.

Leggi tutto >

Perché non affidarsi al fai da te

Scegliere come irrigare il proprio giardino è un’attività tutt’altro che semplice. Ci sono diversi fattori da tenere presenti: le dimensioni dell’area verde, la pressione e la portata della rete idrica, le tipologie di alberi e fiori piantati, il budget a disposizione.

Scegliere di chiamare un professionista, ti eviterà di incappare in fastidiose situazioni.

È vero che, in questo caso, i costi sono diversi rispetto al fai da te, ma la differenza è proprio nell’avere a disposizione la competenza e la cura dei dettagli di un esperto.

Farsi aiutare da un addetto ai lavori, ti consentirà di avere in giardino un impianto di irrigazione di grande affidabilità, realizzato con materiali e tecnologie di qualità, per offrirti tutta la sicurezza che meriti.

Leggi tutto >

Hai ancora dubbi o domande sui sistemi d’irrigazione per il tuo giardino? Scrivici, risponderti sarà un vero piacere.