Ristrutturare la piscina: quando e perché farlo

Una piscina con una certa età si vede subito: gli impianti fanno più fatica a funzionare, bordi e rivestimenti non sono più quelli di una volta, i componenti incidono notevolmente su costi e manutenzione.

Che fare? La risposta giusta è: ristrutturare per dare nuova vita a ciò che hai già. Se poi ti sbrighi, hai ancora diritto alle agevolazioni IRPEF 2018, che non è detto vengano prorogate per l’anno nuovo.

Quando serve ristrutturare la piscina

Con ristrutturazione della piscina s’intendono tutti quei lavori che daranno al tuo impianto un nuovo look: possono trattarsi di interventi parziali, che riguardano solo piccoli parti della struttura, oppure di interventi globali, che prendono in considerazione azioni più importanti come, per esempio, la sostituzione della vasca.

In linea generale, le tipologie di ristrutturazione si suddividono in:

  • ristrutturazione estetica: rifacimento di pavimentazioni e bordi, rivestimento interno e istallazione di accessori e comfort;
  • ristrutturazione funzionale: sostituzione del sistema di riscaldamento e di illuminazione;
  • ristrutturazione impiantistica: rifacimento dell’impianto di filtrazione e di quello di ricircolo o di alcune componenti.

In base allo stato di salute della tua piscina, gli esperti Irriflor sapranno consigliarti i lavori più adatti per una ristrutturazione di qualità e senza soprese.

Detrazioni e agevolazioni IRPEF, affrettati prima che sia troppo tardi

La ristrutturazione di una piscina rientra di diritto tra quelli che vengono definiti “interventi di miglioria di un immobile” e, per questa ragione, potrai accedere alle agevolazioni sull’imposta sul reddito proposte dallo Stato.

Questo significa che ti verranno rimborsati il 50% dei costi sostenuti dal tuo imponibile IRPEF (in un arco temporale di 10 anni) con un tetto di 96.000 euro. Affrettati però: tale percentuale è valida per i lavori sostenuti entro il 31 dicembre 2018, per il 2019 non è ancora stato confermato nulla e le detrazioni potrebbero abbassarsi al 36% con un massimale di 48.000 euro.

Fai in fretta prima che sia troppo tardi!

Affida i lavori agli esperti Irriflor

Sarai supportato dai nostri specialisti che sapranno fare una valutazione concreta degli interventi da svolgere, proponendoti soluzioni e alternative in base alle tue esigenze.

Ti affiancheremo in ogni fase della ristrutturazione, con competenza e professionalità, facendoti vivere questo momento con il minor carico di stress possibile.

Contattaci e richiedici subito il tuo preventivo gratuito.