Progettazione di un impianto di irrigazione

Scegliere come irrigare il proprio giardino è un’attività tutt’altro che semplice. Ci sono diversi fattori da tenere presenti: le dimensioni dell’area verde, la pressione e la portata della rete idrica, le tipologie di alberi e fiori piantati, il budget a disposizione.

Progettare un impianto d’irrigazione da zero significa analizzare a pieno problematiche e soluzioni per il tuo ambiente, evitare errori di valutazione per far sì che le piante crescano rigogliose, senza fatica e stress da parte tua.

Hai bisogno di un sistema di irrigazione ma sei ancora indeciso tra il fare tutto in autonomia o contattare un professionista nella progettazione di giardini?

Nel post di oggi, ti raccontiamo il nostro punto di vista.

Perché non affidarsi al fai da te

Realizzare un buon impianto è il punto di partenza per fare un lavoro efficace. Se non sei abbastanza preciso e non hai conoscenze approfondite nel settore irrigazione potresti:

  • prendere le misure sbagliate dell’area da irrigare;
  • fare errori legati a portata idrica e pressione dell’acqua;
  • scegliere un sistema non adatto alle tue piante, con conseguenti sprechi e consumi di energia;
  • danneggiare la tua area verde, nel lungo periodo.

È  altresì fondamentale conoscere la composizione del terreno. Alcuni prati, ad esempio quelli più argillosi, richiedono una quantità d’acqua differente e, non considerare questo elemento, potrebbe causare un utilizzo non corretto del tuo impianto.

Insomma, sei sicuro che il fai da te sia la soluzione giusta?

Perché rivolgersi ad un esperto

Scegliere di chiamare un professionista, ti eviterà di incappare in fastidiose situazioni.

È vero che, in questo caso, i costi sono diversi rispetto al fai da te, ma la differenza è proprio nell’avere a disposizione la competenza e la cura dei dettagli di un esperto.

Farsi aiutare da un addetto ai lavori, ti consentirà di avere in giardino un impianto di irrigazione di grande affidabilità, realizzato con materiali e tecnologie di qualità, per offrirti tutta la sicurezza che meriti.

Chiedendo ad un esperto:

  • avrai qualcuno che ti segue passo dopo passo nella costruzione del sistema di irrigazione;
  • potrai essere consigliato nelle scelta dell’impianto più adatto ai tuoi bisogni;
  • riuscirai a bagnare piante e fiori evitando sprechi e consumi d’acqua;
  • avrai la sicurezza di tempestivi interventi in caso di emergenze;
  • potrai accedere a servizi extra, come la manutenzione e gestione dell’impianto, programmazione e controllo mensile, scarico invernale e riapertura primaverile.

Bisogno di noi?

Ti serve qualcuno che ti aiuti a progettare il tuo impianto di irrigazione? Eccoci, siamo qui per te. Non devi fare altro che contattarci a questa pagina e chiedere il tuo preventivo gratuito.