Preparare il giardino per l’inverno: consigli utili

giardino inverno

Le foglie secche che ricoprono i marciapiedi non lasciano spazio ad altre interpretazioni: siamo in pieno autunno ed è proprio questo il momento giusto per rimboccarsi le maniche e preparare il giardino all’arrivo del grande freddo.

Grande o piccolo che sia il tuo giardino, ecco alcune operazioni da mettere in pratica per assicurarsi un inverno senza problemi.

Pulizia

Liberare il prato e le aiuole dalle foglie secche tipiche di questa stagione è un’operazione tanto semplice quanto importante. Se lasci passare troppo tempo, rischi che le foglie si decompongano, rendendo l’operazione più complicata. Per facilitare l’operazione, puoi aiutarti con il supporto di un rastrello, di un aspiratore o di un soffiatore di foglie.

Potatura

Questa procedura è tipica delle piante perenni e degli alberi da foglia. Tagliare e sfoltire è un modo per rafforzare la pianta, la siepe o l’albero e assicurare una primavera rigogliosa. Prima di prendere in mano le forbici è bene ricordarsi che non tutte le piante sono uguali: se non ti senti sicuro, chiedi l’aiuto di un esperto.

Rasatura

Anche il manto erboso merita di essere preparato per l’inverno. Il consiglio è quello di impostare un’altezza non inferiore ai 5 mm, per mantenere uno strato isolante. Praticare dei fori nel terreno aiuta l’assorbimento dell’acqua e scongiura il pericolo del gelo.

Pacciamatura

Un buon metodo per proteggere il terreno del tuo giardino dal freddo invernale è coprirlo con il pacciame: questo strato di compost restituisce al terreno una copertura naturale, evitando l’insorgere di erbe spontanee e proteggendolo dai rischi delle basse temperature.

Protezione

Ci sono tanti modi per proteggere le tue piante dall’inverno: ci saranno alcune piante che è meglio mettere a dimora nei vasi, altre piante che è meglio proteggere lasciandole in giardino, altre ancora che è il momento giusto di piantare.

Tutto qui?
In realtà, no: dall’impianto di irrigazione ai complementi d’arredo, non dimenticare di prenderti cura anche degli accessori del tuo giardino prima che arrivi il freddo invernale.

E se tutte queste operazioni ti spaventano, niente paura: ricorda che puoi sempre chiedere aiuto a noi di Irriflor!