Irrigazione sostenibile: i vantaggi del sistema a goccia

irrigazione a goccia

Un giardino, un orto, uno spazio verde non possono fare a meno dell’acqua: senza un corretto sistema di irrigazione ogni forma di vegetazione è destinata a vita breve. Ma l’acqua è anche un bene prezioso che non va sprecato: ecco perché tra le tipologie di irrigazione automatica, il sistema a goccia è quello più sostenibile.

Come funziona il sistema a goccia

L’automatismo del sistema a goccia permette di programmare non solo i tempi di distribuzione dell’acqua, ma anche la quantità: l’impianto è composto da un programmatore a batteria collegato a tubi capillari con tanti piccoli gocciolatori da cui fuoriesce – goccia dopo goccia – la giusta quantità d’acqua per ogni punto di irrigazione.

Rispetto ai sistemi di irrigazione fuoriterra e interrato, il sistema a goccia permette una maggiore personalizzazione del dosaggio in base alle caratteristiche delle piante: i gocciolatori sono regolabili e permettono di gestire diverse portate d’acqua, offrendo un’irrigazione calibrata e studiata su misura per la distribuzione delle piante del tuo giardino.

I vantaggi della goccia

Il primo vantaggio di questa tipologia di irrigazione è il risparmio idrico: un valore che oscilla dal 40% al 70% rispetto alle tecniche tradizionali, un motivo più che valido per scegliere questa tecnologia soprattutto se vivi in una zona a rischio siccità.

Le origini di questo metodo di irrigazione sono noti sin dai tempi più antichi e i suoi vantaggi vanno oltre il risparmio idrico:

  • riduzione del ristagno idrico: grazie alla capillarità del sistema, le probabilità di ristagno si riducono e di conseguenza diminuiscono anche le problematiche e gli svantaggi legati alla presenza di acqua stagnante.
  • personalizzazione del dosaggio: in base alla disposizione delle piante e degli arbusti, il sistema permette di calibrare (utilizzando tipologie diverse di gocciolatori) il getto idrico;
  • adattabilità a contesti diversi (terrazzi, orti, giardini): un sistema a goccia è adattabile sia in contesti domestici sia in contesti più ampi, assicurando sempre gli stessi vantaggi;
  • ottimizzazione dei tempi di irrigazione: la capillarità del sistema permette di arrivare dritti al punto e risparmiare sulla durata del procedimento.

Se stai cercando una soluzione sostenibile per il benessere del tuo giardino, il sistema a goccia è la risposta e noi di Irriflor siamo specialisti: contattaci per saperne di più sui nostri progetti di irrigazione.