I vantaggi del kit antizanzare per il giardino

Quando arriva l’estate, il giardino diventa lo spazio più ambito: per leggere un buon libro, prendere il sole o passare una serata in compagnia di amici. La zanzara è un ospite indesiderato e fastidioso che può rovinare i tuoi piani: ecco come intervenire per tenerla lontano dal tuo giardino e dai tuoi programmi estivi.

Come funziona il kit antizanzare

Nella manutenzione del verde, la lotta biologica protegge l’equilibrio naturale del giardino.
Il principio è quello di sfruttare i parassiti predatori per combattere gli insetti nocivi: la natura che aiuta la natura, senza utilizzo di sostanze chimiche o inquinanti.

Il kit antizanzare di Irriflor utilizza il principio del contrasto biologico e la capillarità di distribuzione del sistema di irrigazione. Le istruzioni sono semplici e il kit è facile da collegare all’impianto:

  • sciogliere il prodotto in acqua
  • versare la soluzione nel contenitore presente nel kit
  • collegare il contenitore con la soluzione all’impianto d’irrigazione attraverso la pompa dosatrice
  • azionare il sistema d’irrigazione

Il ciclo vitale della zanzara è relativamente breve, ma 7-10 giorni sono il tempo necessario ad una generazione di insetti per diventare “fertili” e riprodursi: ecco perché ripetere l’operazione almeno una volta a settimana darà risultati efficaci.

Zanzare: conoscere il nemico per neutralizzarlo (e prevenirlo)

La riproduzione delle zanzare avviene in acqua stagnante: le uova possono essere deposte direttamente in acqua oppure sul terreno e in presenza di un buon tasso di umidità bastano 4-5 giorni di incubazione per passare dallo stadio di larva allo stadio di insetto adulto.

Come evitare il problema alla radice?

Eliminando tutti i possibili ristagni d’acqua nel giardino: dai sottovasi che raccolgono l’acqua in eccesso a qualsiasi altro complemento d’arredo, che possa trattenere l’acqua piovana e trasformarsi nell’habitat ideale per la riproduzione.

Esistono anche altri rimedi per proteggere il tuo giardino dalle zanzare, ma quando il problema non è più arginabile con la prevenzione, il kit antizanzare rimane la soluzione ideale per il benessere del tuo giardino, senza effetti collaterali per gli animali domestici e le persone che lo vivono ogni giorno.