Entrare in piscina con stile: come scegliere la scalinata giusta

scalinata

Quando si progetta una piscina interrata bisogna pensare davvero a tutto.
Decidere forma, modello e dimensione è solo l’inizio: scegliere le caratteristiche dei punti di ingresso è una delle decisioni che influirà sull’aspetto e sul modo di viverla.
Conoscere più da vicino le caratteristiche di ogni tipologia di scalinata ti aiuterà nella scelta del  modello più adatto per la tua piscina.

Scegliere in base alle proprie esigenze

La prima domanda da porsi per scegliere consapevolmente la scalinata più adatta è:

chi utilizzerà la mia piscina?

Una persona anziana, ad esempio, sarà avvantaggiata da un accesso ampio e graduale in acqua; l’ingresso dei bambini invece, che sia tramite scala, trampolino o scivolo, dovrà essere sempre tutelato nella sicurezza, sotto ogni punto di vista. Un amante del nuoto sfrutterà volentieri ogni accessorio per amplificare la propria esperienza sportiva, preferendo una pratica scalinata in acciaio inox e una postazione trampolino per i tuffi; un appassionato del relax invece s’innamorerà di una scalinata con idromassaggio incorporato.

Le tipologie di scalinate: caratteristiche e vantaggi

Le scalinate in acrilico sono la tipologia più diffusa di scalinate per piscine interrate: si installano facilmente e sono personalizzabili nel rivestimento, mentre i materiali con cui sono realizzate ne garantiscono resistenza e affidabilità contro agenti atmosferici, raggi UV e prodotti chimici.

Ecco i modelli più diffusi:

  • Romana: è la classica scalinata a gradoni semicircolare, che richiama l’ingresso delle antiche terme romane;
  • Playa: è il modello più “naturale” di ingresso in piscina, riproduce le forme del bagnasciuga di una spiaggia ed è ideale per gli amanti del relax e delle chiacchiere a bordo vasca;
  • Nice: è la soluzione giusta per gli amanti del relax, con la predisposizione delle bocchette per l’idromassaggio sui gradoni.

Grande o piccola che sia la tua piscina interrata, ricorda di prevedere anche altri punti di ingresso in acqua.

Tra scalette in acciaio, trampolini e scivoli entrare in acqua sarà divertente e sempre sicuro!

Bisogno di aiuto?

Chiedi consiglio a noi di Irriflor: dal 1985 lavoriamo con passione nella progettazione e nella posa di qualsiasi tipo di strutture e di impianti da esterno, che ruotano intorno al mondo dell’acqua.