Energia solare e piscina: i migliori accessori

donna in relax piscina

Il sole bacia i belli, così dice il proverbio.

In realtà, il sole può fare molto di più per la tua piscina, soprattutto d’estate: durante la stagione di maggior utilizzo dell’impianto, ci sono una serie di accessori – detti appunto solari – che sfruttando l’energia del sole, possono aiutarti a risparmiare sui consumi energetici della piscina.

I vantaggi dell’energia solare

Il sole è una fonte di energia rinnovabile. Basta dotarsi della strumentazione giusta per intercettarla e immagazzinarla e può cambiare considerevolmente la gestione dei consumi per la tua casa e la tua piscina.

La strumentazione tecnica per immagazzinare l’energia del sole può essere di vario tipo:

  • impianto fotovoltaico trasforma la luce diretta verso i pannelli in energia elettrica;
  • impianto termico utilizza il calore proveniente dai raggi solari per riscaldare un fluido, che a sua volta viene utilizzato per riscaldare le abitazioni;
  • impianto termodinamico mette insieme le due caratteristiche dei primi impianti citati.

Anche la piscina può sfruttare a suo vantaggio l’energia solare e contribuire a diminuire i consumi energetici soprattutto d’estate, la sua alta stagione per eccellenza.

Gli accessori solari

Ci sono almeno 3 accessori che non possono mancare nella tua piscina e che ti aiuteranno a risparmiare sulle prossime bollette dei consumi del tuo impianto:

Copertura solare

È la copertura isotermica a bolla che sfrutta i raggi solari per ricreare una sorta di piccolo effetto-serra e conservare nelle ore di inutilizzo della piscina (es. le ore notturne) la temperatura accumulata durante il giorno. L’utilizzo di una copertura solare è fortemente consigliato, soprattutto per le piscine interrate o fuori terra, perché:

  • riduce l’evaporazione
  • preserva i valori di pH e cloro
  • protegge lo specchio d’acqua da eventuali residui organici che potrebbero inquinarlo (pioggia, foglie, rami e insetti).

Doccia solare

È l’accessorio eco-chic per la tua piscina! Sfruttando la luce del sole per riscaldare e conservare ad una temperatura ideale l’acqua del serbatoio, ti permette di avere sempre a disposizione un quantitativo di acqua riscaldato senza nessun costo elettrico aggiuntivo. Considerando che avere una doccia vicino la piscina è utile anche a livello igienico (in fase di ingresso per la pulizia dell’acqua della piscina, in fase di uscita per la detersione del cloro dal corpo dei bagnanti), la scelta della versione solare è una scelta due volte intelligente.

Pannelli solari

Tra i tre accessori è il più ingombrante ma anche il più d’impatto.

Se il tuo giardino è abbastanza grande e vantaggiosamente esposto al sole, i pannelli solari possono essere una soluzione vantaggiosa per il risparmio della tua piscina. Connessi direttamente all’impianto idraulico della piscina, i pannelli solari fanno passare al proprio interno l’acqua, che viene riscaldata dai raggi solari e rimessa in circolo nella piscina. Il problema del riscaldamento è praticamente risolto e la bella stagione diventa ancora più lunga: grazie all’energia solare infatti i tempi di utilizzo dell’impianto potrebbero prolungarsi senza voci di riscaldamento aggiuntivi da maggio a settembre.

Per conoscere più da vicino le caratteristiche degli accessori solari richiedi il catalogo prodotti piscine di Irriflor.