Perché usare una doccia solare per piscina?

doccia per piscina

In tanti se lo chiedono: è proprio così importante avere come accessorio una doccia per piscina?

Te lo diciamo noi, la risposta è . La doccia serve per preservare la piscina quando viene usata: certo, non è obbligatorio farsi la doccia prima di entrare in acqua, ma così eviterai che l’impianto sia contaminato da residui organici o lozione solare. Un piccolo gesto che ti farà risparmiare tempo con le normali attività d manutenzione.

In più, se tra gli svariati modelli in commercio opterai per una doccia solare farai del bene anche all’ambiente: meno consumi energetici, sprechi ridotti al minimo.

Come? Approfondiamo meglio.

Doccia solare per piscina: acqua calda grazie al sole

Le docce solari hanno un grande vantaggio rispetto alle docce per piscina più tradizionali: non hanno bisogno di energia elettrica.

Questo perché, una volta installate, sfruttano a pieno i raggi solari per scaldare l’acqua presente dentro il serbatoio, facendoti risparmiare sui costi in bolletta.

Semplice, semplice: il sole splende, fa aumentare la temperatura della doccia e tu, prima di entrare in piscina, sei pronto per una sciacquata.

Quale modello di doccia solare acquistare

In commercio esistono diverse tipologie di docce solari per piscina. Ti consigliamo di scegliere un modello che sia dotato del kit per l’allacciamento all’impianto idraulico e il fissaggio al suolo, la base insomma.

Se poi lo vorrai, potrai aggiungere il piatto doccia, che puoi scegliere in base al tuo modello di piscina per adattarlo al meglio.

Un altro parametro da tenere a mente in fase d’acquisto è la capacità del serbatoio: i più piccoli contengono circa 15 litri, quelli più grandi arrivano a 150. Come fare quindi a capire quale doccia solare ha il serbatoio più adatto a te? Per darti un’indicazione, diciamo che con 25 litri dovrebbe esserci acqua a sufficienza per una famiglia di quattro persone.

Il costo di una doccia solare varia non solo in base al serbatoio ma anche alla tipologia: ci sono prodotti più semplici, dotati solo di asta – rubinetto – erogatore e altri che hanno in più miscelatori, lava piedi e doccette mobili.

Ogni modello, comunque, è pensato e concepito per durare nel tempo e tenere alla larga l’umidità.

Dubbi e perplessità? Siamo qui

Ti sei deciso ad installare in piscina una bella doccia solare per risparmiare sui consumi energetici, ma hai ancora qualche dubbio. Tranquillo, ci siamo noi di Irriflor a eliminare ogni perplessità.

Contattaci per maggiori informazioni.