Come realizzare un giardino invernale

giardino invernale

Le stagioni cambiano il volto del tuo giardino. Se la primavera è la stagione del risveglio e della fioritura per eccellenza, l’inverno è spesso identificato come la stagione del letargo e del riposo vegetativo. Avere un giardino fiorito d’inverno però è possibile: basta scegliere le piante giuste e averne la giusta cura durante i prossimi mesi.

6 piante che fioriscono d’inverno

L’inverno è la stagione più rigida dell’anno: le giornate si accorciano, le ore di luce diventano un bene prezioso e le temperature arrivano spesso sotto lo zero. Per resistere a queste condizioni atmosferiche ci vuole coraggio e ci sono piante che hanno la giusta tempra.

Erica

È un piccolo arbusto tappezzante, con foglie aghiformi e piccoli fiori dai colori variegati (bianchi, rosa, lilla o viola). L’erica è una pianta ornamentale sempreverde che fiorisce in autunno ed è perfetta per colorare il giardino d’inverno.

Ciclamino

Il ciclamino è un tipico fiore invernale: il suo clima ideale oscilla tra i 6° e i 18° e il habitat ideale in giardino è in zone ombrose. Non necessita di un’irrigazione frequente, ma per il benessere della piante è fondamentale evitare il ristagno di acqua nei sottovasi.

Rododendro

Esistono ben 750 specie al mondo di Rododendro. Noto anche come l’albero delle rose o Rosa delle Alpi, il rododendro è un sempreverde che raggiunge dimensioni considerevoli e predilige come habitat le zone più fresche e umide del giardino.

Calendula

La calendula è una pianta composita, coltivata per scopi sia ornamentali sia officinali. Il suo nome deriva dal greco “calendae”, proprio perché nella maggior parte dell’anno questa pianta fiorisce il primo giorno del mese.

Bucaneve

Il bucaneve con la sua fioritura annuncia la fine dell’inverno. La pianta perenne conosciuta anche come stella del mattino resiste facilmente alle temperature rigide e, se piantata in autunno, colorerà il tuo giardino con tanti piccoli fiorellini bianchi a partire da febbraio.

Elleboro

Una valida alternativa alla tradizionale stella di Natale? L’elleboro o Rosa di Natale è una pianta a foglia sempreverde che fiorisce tra dicembre e gennaio. L’elleboro esiste facilmente alle temperature rigide invernali: l’ideale è piantarla in un luogo in cui le radici siano all’ombra e la parte aerea esposta al sole.

Come realizzare un giardino d’inverno

Se lo spazio lo permette, puoi scegliere di realizzare un giardino d’inverno: uno spazio protetto dedicato ad accogliere piante da frutto o esotiche, che necessitano di un ambiente mite per sopravvivere alla stagione fredda. Come fare? Per la struttura scegli pannelli removibili, prediligi materiali isolanti e sfrutta pareti vetrate per far entrare la giusta quantità di luce naturale. Per la gestione interna, imposta una temperatura interna tra i 18 e i 26 gradi e controlla che il tasso di umidità non scenda al di sotto dell’80%.

Ti senti pronto per l’inverno?

Se vuoi assecondare il riposo vegetativo stagionale, ecco qualche consiglio utile da seguire. Se invece l’idea di un giardino invernale ti incuriosisce, ricorda di tenere sotto controllo l’irrigazione.
Per Irriflor l’acqua non ha segreti: chiedi subito una consulenza per trovare la soluzione migliore per il tuo giardino.