Bambini in piscina: 7 consigli per la sicurezza dei più piccoli

La piscina in giardino è il luogo più ambito per i bambini, specialmente d’estate. Poter giocare all’aria aperta con i propri amici è quanto di meglio si possa offrire ai propri figli e regalare loro l’opportunità di una piscina a completa disposizione, poi non ha prezzo.

Come per ogni zona e momento della giornata però, è necessario garantire sicurezza e divertimento a tutti, soprattutto se ci troviamo in presenza di bambini sotto i 7 anni.

Prevenire è sempre meglio che curare, e anche in questo caso il famoso detto rende molto bene l’idea.

Ma come fare a curare la sicurezza in piscina in presenza di bambini piccoli? Semplice, basta seguire qualche consiglio che abbiamo raccolto qui di seguito.

Pavimentazione antiscivolo

Correre a più non posso intorno alla piscina è una di quelle cose che succedono molto spesso. E’ importante avere la garanzia di aver scelto una pavimentazione antiscivolo che sebbene non potrà evitare al 100% le scivolate (del resto potrebbero esserci tracce d’acqua), ridurrà decisamente il rischio.

Scegli tra le numerose possibilità di allestimento, la pavimentazione migliore per estetica e per funzionalità.

Recinzioni

Proteggere la piscina con le recinzioni apposite è senza dubbio utile. Esistono recinzioni e cancelli di sicurezza studiati appositamente per inibire l’ingresso in acqua ai bambini e agli animali in tutte le ore della giornata.

Prodotte in vari materiali, e con diverse tecnologie, vi sono modelli molto belli da vedere e funzionali ad aumentare la sicurezza per tutto il perimetro della piscina.

Salvagenti

Avere dei salvagenti a portata di mano è sempre utile, in alcuni momenti potrebbero tornare molto comodi per aiutare chi non è troppo avvezzo al nuoto.

Mantieni la piscina in ordine

Intorno alla piscina è  necessario che non vi siano ostacoli che potrebbero far cadere i bambini. E’ molto importante tenere l’area giardino e piscina in ordine, dotandosi di cassettoni o armadi da giardino utili a riporre giochi e attrezzature

Tieni i prodotti chimici lontani in un locale chiuso

La disinfezione della piscina e la sua pulizia richiedono l’utilizzo di prodotti chimici che non devono essere toccati o ingeriti, chiaramente. E’ meglio tenerli sempre in locali chiusi, lontani dalla portata dei piccoli.

Regole

Prima di iniziare a giocare, dai delle regole chiare ai piccoli bagnanti, può sembrare una piccolezza, ma meglio rendere consapevoli tutti di ciò che non si può fare durante le ore di gioco.

Vigilanza

Non c’è accessorio che possa sostituire l’occhio di un adulto in questi casi. Ogni accessorio o regola aiuterà sicuramente, ma l’esperienza è quella che in questi casi fa la differenza.

Contattaci per scegliere insieme gli accessori migliori per rendere la tua piscina sicura.