3 motivi per mettere erba sintetica in giardino

prato sintetico

L’erba del vicino è sempre più verde?

Un proverbio popolare che rischia di diventare realtà, se non riesci a prenderti cura del tuo giardino. Spesso è il tempo che manca, ma a volte ci sono motivi che possono portare a scegliere di investire sull’installazione di un tappeto di erba sintetica.

Scopriamoli più da vicino.

Impatto ambientale

Un giardino in erba sintetica elimina l’uso di acqua ai fini d’irrigazione: l’impatto sui consumi idrici è notevole e influisce in maniera evidente sui costi di gestione del prato, riducendo la spesa di manutenzione del 50% – 70%. Questo non vuol dire che l’acqua è bandita dal tappeto di erba sintetica: se il tuo giardino è frequentato da animali domestici come cani e gatti è importante rimuovere i bisogni dei nostri amici a quattro zampe e mantenere pulita la superficie. E un semplice getto d’acqua può scacciare via i cattivi odori.

Se non vuoi rinunciare ad un giardino sempre verde, ma hai un animo ecologico e vuoi contribuire a ridurre i consumi di acqua, un prato in erba sintetica è la soluzione che fa per te.

Allergie da fieno

Se sei tra quel 20% di italiani che – secondo i dati raccolti dall’OMS – soffre di rinite allergica, sai quanto è fastidioso e praticamente impossibile rilassarsi in giardino, tra graminacee e pollini che svolazzano in aria.

Depurare l’aria dai pollini è impossibile, ma un prato in erba sintetica mette a tappeto le graminacee e può aiutarti a prendere una pausa dagli starnuti.

Se la tua rinite allergica minaccia i tuoi momenti di relax in giardino e non vuoi perderti neanche un giorno di primavera all’aria aperta, un prato in erba sintetica è la soluzione giusta.   

Pesticidi vs Bambini e animali

Non è sempre tutto rosa e fiori. Spesso c’è lo zampino di qualche insetto. E a volte capita che gli insetti diventino tanti. Troppi. Magari a causa di particolari condizioni climatiche della zona in cui vivi: in quei casi, la soluzione più rapida è ricorrere all’utilizzo di pesticidi e insetticidi.

L’uso di queste sostanze chimiche in giardino però può essere fonte di pericolo per bambini e animali.

Se vuoi un ambiente sicuro per i tuoi piccoli, a due e quattro zampe, sfruttando i vantaggi che il divertimento su un tappeto di erba sintetica offre (zero macchie sui vestiti e zero impronte di fango in casa), questa è un’alternativa valida per il tuo giardino.

Non dimenticare però di scegliere un tipo di filato resistente alla presenza di animali, altrimenti il tuo tappeto erboso potrebbe risentire del calpestìo dei nostri fidati amici.

Scegliere di installare un prato in erba sintetica è una decisione importante che richiede cura, attenzione e tempo: per scegliere il materiale più adatto alle tue esigenze, identificare il posatore qualificato e imparare gli accorgimenti da tenere per assicurare al tuo nuovo giardino una lunga e sempreverde vita.

Il verde di Irriflor è davvero a 360°: siamo pronti a darti una mano nella scelta dei materiali e a fornirti tutta la nostra esperienza per la messa in posa e la gestione del prato in erba sintetica. Contattaci subito!